top of page

Hello

Transizione alla Sostenibilità

 

Verso un business produttivo sostenibile

Tutte le aziende, in particolar modo dopo l’accordo di Parigi, hanno una responsabilità verso il futuro, in termini Ambientali, Sociali ed Economici.

Tutte le azioni necessarie per consolidare il proprio business nei confronti dei collaboratori, della comunità e dei consumatori, possono essere identificate come Transizione allo Sviluppo Sostenibile.

Cosa fare?

Per rendere la tua azienda davvero sostenibile, migliorandone anche la crescita economica, non bastano le parole ma occorre un progetto strutturato e concreto. Se non hai risorse interne con una visione d'insieme, una consulenza di successo per l’azienda passa dall’esperienza di un professionista del settore, in grado di guidarti verso il risultato o di un Master che ti guidi passo passo verso la realizzazione. Se l’Azienda finora ha raggiunto il successo è per l’intuizione imprenditoriale e la cultura radicata nell’impresa, nel contesto della sostenibilità questo non è più sufficiente per continuare a essere leader di settore. Occorre quindi portare know how ed aprire le porte alla trasformazione.

Il 67% dei consumatori scelgono aziende sostenibili.

Il consumatore di oggi è cambiato. È autonomo, accorto, informato e molto scaltro. Fornito di maggiori canali d'informazione, ha accresciuto il suo potere nei confronti delle imprese, esercitando, in tal modo e di continuo, la sua sopraggiunta "sovranità". Questo è stato un cambiamento lento, che però ha visto una crescita più decisa ed esponenziale nel 2020 e, Colossi commerciali e Multinazionali, hanno introdotto nei metodi e nella cultura del lavoro questi principi, strutturando su 3 livelli il valore:

  1. La relazione tra prodotto e consumatore
    Necessità di rivedere il proprio prodotto in funzione dell'impatti Ambientale, Sociale ed Economico.

  2. La catena del valore
    Sistema produttivo migliorato in termini di produttività/costi sostenibili e formazione dei dipendenti.

  3. La relazione con la comunità
    L’impegno nella formazione/informazione non ha solo il perimetro aziendale ma arriva anche alle famiglie e alle comunità creando collaborazioni sempre più strette con il mondo dell’istruzione e con quello associativo.

La sostenibilità non è solo una filosofia, ma una vera

e propria opportunità per far progredire il business.

Consulenza per la transizione alla Sostenibilità

La Sostenibilità d’Impresa non è per tutti, è solo per quelle aziende che scelgono di partecipare al futuro come attori in grado di offrire valore aggiunto ad economia, società e ambiente. Prima di potersi definire “sostenibili”, le aziende devono assumere determinate caratteristiche, per dare la garanzia a stakeholder e clienti di aver a che fare con una realtà che abbia una visione concreta proiettata alla Sostenibilità. Il modo migliore è progettare una transizione che porti a processi autonomi, con dipendenti e manager consapevoli che il futuro si gioca con questa partita. Per questo lavoro serve un metodo e un sistema produttivo che inneschi questi processi virtuosi. Il Sustainable Production System® facilita il percorso di trasformazione, migliorando produttività, efficienza, qualità e sicurezza. (Leggi articolo)

bottom of page