top of page

Formazione
Manageriale

Paolo Battista Consulting propone corsi di formazione e Academy for Management Career per trasferire competenze manageriali su tematiche gestionali e strategiche come la transizione alla Sostenibilità ed l’Efficientamento industriale.

Questi progetti formativi sono strutturati su due approcci industriali propedeutici tra loro, come la Best Class Manufacturing, quale strategia di sviluppo e crescita industriale e il Sistema Produttivo Sostenibile legato alla transizione sostenibile. La profonda conoscenza di questi due modelli avanzati è una base imprescindibile per chi ha l’ambizione di una veloce crescita professionale nell’attuale contesto lavorativo.

Per questo motivo, attraverso un selettivo processo di valutazione, selezioniamo capacità, attitudini e motivazione di:

  • Laureati e laureandi, preferibilmente in ingegneria, economia aziendale e gestione aziendale, che hanno l’aspirazione di voler  intraprendere un percorso di carriera nel management ed essere protagonisti della futura classe dirigente;

  • Personale impiegato interessato a qualificare e/o riqualificare la competenza professionale integrando la propria esperienza con un supporto didattico di alta formazione con l’obiettivo di voler intraprendere un percorso di carriera manageriale;

  • Manager che vogliono dare un accelerazione alla propria carriera nell’attuale realtà industriale e/o per un futuro riposizionamento strategico in realtà industriali più evolute;

  • Imprenditori di PMI che hanno l’esigenza di dover acquisire competenze manageriali più consistenti per poter così supportare la crescita del proprio business industriale;

  • Consulenti d’azienda e/o aspiranti tali che hanno la necessità di acquisire nuove competenze strategiche nell’era della sostenibilità e dell’industria 4.0 per arricchire il la loro proposta di servizio alle imprese.

 

Giovani talenti e profili ad alto potenziale sono il target dei nostri corsi per prepararli adeguatamente alle logiche gestionali con il giusto mindset per poter intraprendere correttamente una carriera da Dirigente d’industria e/o da consulente di direzione:

 

I migliori allievi entreranno nel nostro database "Management Skilled Talent" che sarà reso disponibile agli HR dpt. di importanti aziende e società di consulenza del centro Italia.

Di seguito alcuni dei nostri moduli formativi oltre il percorso Academy:

Sostenibilità Ambientale, Sociale ed Economica SDGs & rating ESG

Chiarisce in maniera esaustiva il gap mancante sulla conoscenza della Sostenibilità non solo in termini Ambientali, ma anche in termini Sociali ed Economici e il perché sia necessario aderire e introdurla nelle attività operative della produzione. I 17 obiettivi dell’accordo di Parigi hanno dato linee guida chiare e inconfutabili a Enti Governativi e a tutte le aree di Business. Il percorso ne delinea i concetti, riflettendoli nelle attività concrete da poter introdurre nelle industrie di produzione.

Paradigma R per l’Economia Circolare d’Impresa

Proietta il mindset del Management a chiarire gli aspetti concreti da individuare per ridurre le minacce e capitalizzare le opportunità nel contesto della gestione Ambientale. Rifiuti, emissioni CO2 e materie prime seconde sono solo alcuni degli aspetti trattati in questo modulo. Il Paradigma R riserva molte opportunità per ridurre sia gli impatti ambientali che i costi, accompagnando la Direzione aziendale a prendere in considerazione tutti i cambiamenti culturali insiti in questa epocale transizione. Lo sviluppo sostenibile dell'impresa passa attraverso l'economia circolare e i clienti, divenendo sempre più sostenibili, sceglieranno attentamente prodotti, processi e aziende.

Costi – Produttività – Efficienza per la profittabilità d’Impresa

Spesso ritenuti argomenti chiave e spigolosi per la redditività d’impresa. La valutazione e le logiche da mettere in campo fanno la differenza nelle sorti di aziende e manager. In questo modulo le specifiche tecniche e gestionali riconducono alle migliori best parctice integrate nelle logiche della Sostenibilità Economica. La fabbrica Snella Sostenibile riduce gli sprechi e la produzione scorre in flussi di valore senza ostacoli. I costi sono chiari e definiti, le persone sono alla base del business e gli strumenti gestionali sono il motore del Sistema Produttivo Sostenibile©.

Leadership for Sustainability Transition

Lo stile di Leadership per guidare l'azienda verso la Sostenibilità non è così scontato. Nell’era del post COVID, degli obiettivi SDG's e delle nuove generazioni in arrivo, essere un Leader per lo Sviluppo Sostenibile richiede una revisione del modello che si adatti al contesto. Questo scenario impone un diverso orientamento manageriale per raggiungere performance in linea con i cambiamenti.

Total Quality Management for Sustainability

Programma formativo per la gestione di Persone, Processi e Prodotto in armonia con il percorso di Sostenibilità. Al classico, e oramai collaudato, TQM vengono integrati azioni e punti di vista SDG's. La Qualità Totale viene integrata nel Sistema Produttivo Sostenibile© come pilastro essenziale per lo stesso. 

Safety First- La sicurezza al primo posto e Zero infortuni

La strategia per posizionare la “Sicurezza al primo posto” denota aspetti assolutamente non trascurabili. Per raggiungere risultati concreti, bisogna pianificare un percorso strategico, entrare nella sua essenza e destreggiarsi nelle sue sfaccettature, tutte interconnesse tra loro, tenendo conto che la Sicurezza DEVE essere sostenibile

Azienda Sostenibile - il grande e semplice puzzle per creare Valore

I precedenti moduli sono interconnessi a tutte le logiche di Sostenibilità Ambientale, Sociale ed Economica. In questa sessione viene eseguita una panoramica generale, proiettata nel complesso sistema aziendale. Con Case study e open innovation tra i partecipanti, viene delineata la visione complessiva dell’azienda Sostenibile.

Executive Management
Academy for Management Career

bottom of page